Lo Yoga è una filosofia pratica che consente di migliorare l’ascolto di sé e la propria sensibilità.
E’ la ricerca per creare la stabilità del fisico, l’armonia di mente-cuore e dello stato d’animo. Stimola la forza vitale portando la persona verso una condizione di salute naturale. Aiuta ad affrontare positivamente ogni aspetto della vita quotidiana.
Gli esercizi di yoga e di respiro sciolgono le tensioni del corpo, migliorano la condizione dei muscoli e delle articolazioni, degli organi interni e della circolazione in generale. Si armonizza la postura. Si propongono esercizi e meditazioni per valorizzare l’immagine positiva, il dialogo con sé, la capacità di ringraziare e di auto riflessione.
La direzione tramite la pratica è di migliorare la propria consapevolezza la cui vera palestra dove applicarla è la vita quotidiana.
I BENEFICI DELLO YOGA
La parola yoga significa unione e porta al riequilibrio di corpo mente e spirito. Lo yoga attraverso la respirazione corretta e gli esercizi fisici (asana) tonifica tutta la muscolatura del corpo e rende più forti e stabili. Aumenta la flessibilità infatti praticando costantemente, le articolazioni, i tendini e i muscoli del corpo diventano più flessibili, si armonizza la postura e le varie tensioni come dolori o fastidi alla schiena, alle spalle, o braccia cominciano a diminuire, fino a scomparire.
Si allunga il respiro, la respirazione più calma e profonda rilassa in profondità il sistema nervoso, migliorano quindi disagi collegati a stress, ansia, insonnia ,asma e fatica.
Risolve i problemi di mal di schiena, attraverso gli esercizi abbinati alla respirazione il corpo si libera dalle tensioni diventa più elastico e tonico, la postura migliora e il corpo si rafforza, con la costanza nella pratica il mal di schiena tende a diminuire fino a scomparire. (Questa è stata anche la mia esperienza di vita).
Migliora la salute del sistema cardio vascolare
La pratica regolare dello yoga aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Gli asana rafforzano il cuore e con il tempo questo organo arriva a pompare il sangue in modo più efficiente e con maggiore ossigeno. E’ stato dimostrato che stress e malattie cardiache sono strettamente correlate perciò agendo su di esso ( lo stress), la pratica regolare migliora enormemente tutto il sistema cardiovascolare. Aiuta a smettere di fumare.
Rallenta l’invecchiamento
Grazie alla pratica dello yoga tramite il respiro, le posizioni e la meditazione, il corpo si mantiene sano elastico e forte e il sistema immunitario si rafforza,
Lo yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico che a sua volta ha un azione calmante.
Questo effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte i virus ed i batteri più velocemente e più facilmente.
La mente si calma
Lo yoga ti permette di rilassarti, impari a gestire lo stress e aumenti anche l’abilità di concentrarti.
Il pranayama (respiro e alimentazione corretta) e la meditazione ti aiutano a conoscerti più in profondità ad essere più intuitivo e avere più attenzione a vivere nel qui e ora.
Disintossica l’organismo e regolarizza il peso
Il respiro e l’ascolto abbinato alle asana (le posizioni dello yoga) permettono di apportare alla persona notevoli benefici anche per disintossicarlo perché gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare tossine attraverso la respirazione.
Respirando più profondamente, rilassando il sistema nervoso, tonificando gli organi interni si diventa più sensibili a comprendere il cibo più adatto e la quantità necessaria.
I benefici emotivi
Grazie alla pratica dello yoga si diventa più consapevoli delle proprie emozioni riuscendole a vedere con più distacco e questo ci permette di osservarle senza esserne coinvolti, quindi capaci di poter prendere decisioni con maggiore chiarezza.
I benefici spirituali
Praticare lo yoga rende più consapevoli di sé e del mondo che ci circonda, sentiamo l’unione di mente corpo e spirito, attraverso il respiro, gli esercizi e la meditazione la mente si calma e diventerai più consapevole di ciò che ti fa stare bene e ciò che ti porta la pace nel cuore.
Richiedi subito tutte le informazioni che vuoi, sono a tua completa disposizione.