Yoga per la Donna

Lo yoga è una pratica che sempre più si sta diffondendo anche nel nostro Paese, ma forse non tutti sanno che in principio era precluso alle donne e che a praticarlo erano i soli uomini, se si escludono dei casi peculiari e per altro molto rari. Oggi però sono moltissime le donne che hanno trovato grandi benefici nella pratica dello yoga e che sono riuscite a eliminare, o comunque gestire, anche situazioni di grande disagio.Corsi di Yoga per le donne

Quando le donne soffrono

Ci sono diversi problemi tipicamente femminili che, se trascurati, possono creare gravi disagi. Tra questi ci sono i disturbi legati prettamente alla sessualità. Sono tante le donne, o meglio, le ragazze che soffrono di mestruazioni dolorose. Il ciclo mestruale per alcune può essere molto problematico e perfino invalidante in quei giorni di flusso forte e di contrazioni anche molto dolorose. Altri problemi tipici della sfera femminile sono legati alla gravidanza, all’allattamento, anche a livello psicologico, nonché quelli legati al climaterio. Questo periodo, esattamente come l’adolescenza, è molto delicato e per molte difficile da affrontare. Sono diversi i cambiamenti a livello fisico, diverse le percezioni ma anche a livello psicologico, per questo sovente occorre un sostegno per affrontare sbalzi d’umore, irritabilità. Le donne hanno grandi risorse, è vero, ma in certi casi si soffre tanto e si vive talmente male una condizione che occorre davvero mettervi mano con tanta concentrazione per riprendersi.

Benefici dello yoga per la donna

I benefici dello yoga per la donna sono tanti. Uno di questi riguarda proprio il ciclo mestruale. Alcune posizioni yoga, assieme alla respirazione, consentono di regolarizzare il ciclo mestruale. Anche in questo caso non vi è nulla di empirico, tutto si può facilmente spiegare con la fisiologia. Il sangue viene ossigenato meglio grazie a una respirazione corretta, in questo modo si eliminano le tossine, i muscoli si distendono e si percepiscono meno le contrazioni dolorose della dismenorrea. Ma non solo.

Lezioni di yoga per affrontare il climaterio

Oltre a essere molto utili per accompagnare la donna durante la gravidanza, le lezioni di yoga aiutano anche a superare i disagi dovuti al cambiamento che la donna subisce durante il climaterio. Si parla di quelle sensazioni di percezione del calore e del freddo, così come sbalzi d’umore repentini e, spesso, di forte malumore. Naturalmente anche il corpo si trasforma, aumenta la tendenza a ingrassare e anche l’ossatura può indebolirsi. Molte donne quindi eseguono esercizi yoga per dimagrire, ma anche per ritrovare quel benessere psico-fisico e quella serenità che si raggiunge non solo mediante gli Asana, ma anche mediante la corretta respirazione.

Possiamo pensare allo yoga come una pratica che aiuta a purificare corpo e mente, anche perché migliora la concentrazione, ci si pone all’ascolto di se stessi, del proprio corpo e si impara a riconoscerne i segnali che ci invia.

Quali sono gli Asana specifici per le donne

Ce ne sono diversi, dipende anche dal tipo di yoga che si pratica, un buon maestro sa consigliare, di volta involta, quelli più adatti alla propria condizione o al proprio disagio in modo da lavorare sulla lor gestione. Se vuoi saperne di più contattami per avere tutte le informazioni.